Ancora un premio per il nostro tubettificio!

Seguendo la nostra attitudine all’innovazione, anche quest’anno Tubettificio Favia ha partecipato al concorso “Oscar del Packaging 2016”, il prestigioso premio promosso dall’Istituto Italiano di Packaging, presentando in prima mondiale un prodotto assolutamente unico, il cui nome è ToBeUnique.

Abbiamo messo a punto una nuova tecnologia di stampa che consente di produrre un tubetto con stampa digitale, sia sulla superficie di alluminio del tubetto, sia anche sul tappo in plastica utilizzato come la sua chiusura. Questa straordinaria funzionalità ha consentito a Tubettificio Favia di vincere il prestigioso Premio per il Migliore imballaggio 2016 per l’Innovazione Tecnica.

ToBeUnique è stato premiato per la stampa digitale che coinvolge sia il corpo e sia il tappo del tubetto fornendo una visibilità grafica totale al packaging, è stato giudicato lungimirante e comunicativo, grazie alle sue infinite potenzialità.

L’edizione 2016 si è focalizzata su tre tematiche principali: ambiente, design di qualità e innovazione tecnica

Ambiente

Negli ultimi i tubetti di alluminio come imballaggi hanno cominciato ad essere soppiantati gradualmente dai tubetti laminati o in plastica. Perché è successo questo? Senza dubbio grazie a mirate operazioni di marketing e ad un presunto maggior appeal estetico.

Ma i tempi sono cambiati e oggi la crescente attenzione del pubblico alle caratteristiche ecologiche dell’imballaggio ha incontrato l’innovativo sistema ToBeUnique, una potente tecnologia in grado di offrire all’alluminio, materiale 100% riciclabile all’infinito, un’irresistibile veste di tendenza.

175 anni dopo la nascita del packaging in alluminio, ToBeUnique ha riportato alla ribalta il tubetto metallico come imballaggio di pregio.

Design di qualità

Le nuove tecniche di stampa digitale consentono di ottenere immagini fotografiche di alta qualità e di stampare senza soluzione di continuità a 360 ° su tutta la superficie del tubo. Inoltre, grazie a ToBeUnique, la stampa è davvero unica; il tubetto e il relativo tappo sono stampati contemporaneamente e questo permette di giocare con il movimento delle due parti avvitate insieme per potenziare la peculiarità dei due diversi materiali con speciali effetti grafici.

Innovazione tecnica

Per la prima volta la stampa digitale su tubetto di alluminio viene applicata contemporaneamente su due superfici così diverse, come l’alluminio e la plastica. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla ricerca che ha consentito la realizzazione di una nuova macchina di stampa appositamente dedicata.

Grazie a tutto il team di Favia, che è stato fondamentale per questo successo, non avremmo potuto vincere nuovamente senza il sostegno e il duro lavoro di tutti!

 

Share This