Il Sistema Qualità del Tubettificio Favia

Aderenza ai più alti standard in ogni fase del lavoro

Il Tubettificio Favia ha adeguato i suoi processi produttivi alle esigenze dei suoi maggiori clienti: le aziende farmaceutiche. Di conseguenza, l’impronta aziendale del tubettificio è imperniata al rispetto dei più rigorosi standard di qualità ed efficienza.

L’attenzione è focalizzata sul controllo del prodotto e sul rispetto delle procedure, grazie al supporto di un potente sistema informatico e alla creazione di appositi workflow che permettono di diminuire i rischi e tenere realmente sotto controllo i processi aziendali. L’efficacia del Sistema di Qualità garantisce in ogni momento:

  • la stampa del prodotto in base alle specifiche
  • l’utilizzo di materiali approvati
  • l’assoluta qualità del prodotto
  • la completa tracciabilità di ogni singolo lotto

L’adozione del portale Favia Online ha costituito un importante avanzamento nella gestione della delivery e nelle comunicazioni con i clienti, a vantaggio di entrambe le parti.

Il Sistema Qualità interno si basa sulle norme ISO EN 9001:2008 e sulle Norme di Buona Fabbricazione. Queste due norme garantiscono i processi interni e le attività aziendali: dallo sviluppo dei nuovi prodotti fino alla consegna dei prodotti finiti e la loro eventuale sterilizzazione.

  • La certificazione ISO è stata rilasciata dall’Ente DNV GL Business Assurance nel 1999 e periodicamente rinnovata.
  • Il Tubettificio Favia ha inoltre registrato presso la FDA (Food and Drug Administration) il proprio DMF per la produzione di tubetti deformabili in alluminio.
  • Oltre alla certificazione ISO, il tubettificio è stato validato da qualificati clienti esteri e italiani nonché dal Gruppo Ispezioni Fornitori (in ambito AICQ) che raggruppa oltre 40 aziende farmaceutiche italiane.

 

Oltre a coprire le aree regolate dal Sistema di Qualità ISO EN 9001, il tubettificio Favia garantisce tutti gli aspetti specifici richiesti dalla produzione di imballaggi per il settore farmaceutico.

Gli ambienti di produzione sono stati realizzati per assicurare l’igiene dei prodotti, evitando ogni tipo di contaminazione.

Sono effettuate analisi periodiche sui prodotti e sull’ambiente per tenere sotto controllo la contaminazione microbica e particellare, secondo un preciso protocollo interno. I dati e i risultati prelevati da queste analisi sono riassunti e valutati in un documento specifico.

Tutte le operazioni critiche sono state individuate e gestite facendo un’analisi dei rischi: la pulizia della linea, i controlli a fine linea e il campionamento.

Tutto il processo produttivo fino al rilascio dei lotti è gestito e tracciato da un apposito workflow.

Favia può garantire l’impiego esclusivo dei materiali approvati dai clienti, nel rispetto delle normative vigenti.

Il sistema informatico del Tubettificio Favia consente di fornire ai clienti tutti i documenti aggiornati che riguardano i singoli materiali utilizzati nel processo di produzione.

Per quanto riguarda la fornitura delle materie prime, Favia si rivolge esclusivamente a fornitori qualificati in grado di garantire i necessari requisiti e valutati strettamente in base al servizio offerto e alla qualità dei loro prodotti.

Per i materiali più critici, si effettuano controlli di accettazione che prevedono particolari test sia in laboratorio sia in produzione; la loro approvazione si svolge attraverso un rigido controllo qualità, anch’esso gestito con un apposito workflow.

I lotti di materiali utilizzati nella produzione dei tubetti in alluminio sono registrati nel sistema informatico per garantire la tracciabilità di ciascun ordine di produzione. Questi dati possono essere riportati nel Certificato di Conformità che viene messo a disposizione dei clienti in formato digitale o, a richiesta, cartaceo.

Contattateci per conoscere da vicino l'offerta e i valori Favia

Invio Email