Il packaging alimentare diventa interattivo

Lo StealthCode® valorizza il tuo prodotto

Nella scelta di un prodotto alimentare, il packaging è un aspetto che influenza fortemente la decisione d’acquisto. Un packaging alimentare efficace dev’essere in grado di:

  • tutelare il prodotto, sia sotto l’aspetto della conservazione che del trasporto;
  • agevolarne l’utilizzo;
  • valorizzare il brand;
  • rispettare l’ambiente.

Grazie a decenni di esperienza e presenza sul mercato, i tubetti deformabili in alluminio per alimenti Favia soddisfano pienamente questi 4 requisiti-chiave per un packaging alimentare di successo. Ma abbiamo voluto fare di più: offrire ai nostri clienti una soluzione in grado di trasformare il packaging in un vero e proprio strumento di comunicazione, in grado di integrarsi in modo attivo all’interno di campagne di marketing complesse.

Tubetti in alluminio per alimenti: la rivoluzione StelthCode®

Il Tubettificio Favia offre ai propri clienti la possibilità di applicare ai tubetti ToBeUnique la tecnologia StealthCode®: una sottilissima trama viene stampata sull’intera superficie del packaging, “nascosta” all’interno del design: è impercettibile all’occhio umano, ma rilevabile dall’apposita app mobile. Basta scansire il tubetto con la StealthCode® app (scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Google) e si verrà subito reindirizzati a contenuti digitali esclusivi abbinati al prodotto.

La tecnologia StealthCode® è basata sulla tecnologia Digimarc Barcode® ed è distribuita in Italia dall’azienda Beegraphic, leader nel settore dei servizi dedicati alla “Global Packaging Industry”.

Con StealthCode®, un semplice tubetto in alluminio si tramuta in un prezioso strumento al servizio dello storytelling aziendale.

Lo storytelling nel settore alimentare

Il mondo del cibo è stato protagonista, negli ultimi anni, di una vera e propria rivoluzione culturale, tuttora in corso: di conseguenza, l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dell’industria alimentare è profondamente cambiato, divenendo più esigente e talvolta più critico. Nelle scelte alimentari non concorrono più solo criteri legati al gusto personale, al prezzo o all’affidabilità di un marchio, ma riflessioni di carattere etico, ecologico e sociale.

Per colpire i consumatori e vincere la sfida dello scaffale servono nuovi strumenti, in grado di far comprendere al potenziale acquirente che l’azienda è in grado di farsi interprete dei suoi valori, attraverso la creazione e la condivisione di contenuti di qualità in grado di valorizzare il prodotto e l’uso che ne farà l’acquirente.

Dal prodotto alla ricetta: possibili applicazioni

Spazio all’immaginazione: ecco alcuni esempi concreti di contenuti di valore associabili a StealthCode®.

Videoricette

Ricette esclusive illustrate passo dopo passo in video “da collezione”, con suggerimenti pratici e decorazioni;

Documentari

Approfondimenti sulla catena produttiva e distributiva dell’azienda, per conoscere l’origine dei prodotti e delle loro componenti;

Concorsi

Pagina in cui viene dettagliato il regolamento di un concorso, con la possibilità di iscriversi direttamente online.

I vantaggi dello StealthCode®

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la possibilità di abbinare al packaging dei contenuti interattivi, fruibili attraverso un semplice smartphone, apre la strada a nuove, interessanti idee creative;

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la piattaforma StealthCode® permette di rilevare molti dati utili all’azienda, ad esempio, quanti utenti hanno scansito il codice, la loro geolocalizzazione, il tempo di permanenza sulla pagina di atterraggio;

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ogni progetto è abbinato a un codice StealthCode® unico e non duplicabile. La richiesta la sua attivazione e l’implementazione durante la fase di prestampa verranno gestiti direttamente da Favia insieme a Beegraphic: i clienti Favia dovranno preoccuparsi solo di scegliere il design che ritengono più congeniale ad esaltare il prodotto;

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a differenza del più conosciuto QRCode, è discreto e può essere scansito da qualsiasi angolazione, senza necessità di “inquadrare” nulla;

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non limita in alcun modo il design, né la fase di prestampa;

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è facilmente fruibili anche su superfici piccole e non piane.

Tubetti per alimenti davvero unici con ToBeUnique e StealthCode®

I clienti Favia avranno la possibilità di abbinare la tecnologia StealthCode® a ToBeUnique, l’esclusivo metodo di stampa digitale su tubetto in alluminio che coinvolge in un unico processo la stampa sul corpo del tubetto e sul tappo in plastica, per una totale libertà di design. Con ToBeUnique, è possibile sperimentare originali soluzioni creative; inoltre, grazie alla sua unicità, funziona anche come metodo anticontraffazione. La possibilità di implementare anche la tecnologia StealthCode® permette di trasformare il packaging in un ponte tra il marketing tradizionale e il marketing digitale.

Contattateci per avere maggiori dettagli e per concordare una presentazione dei tubetti ToBeUnique con tecnologia StealthCode®