Produzione di tubetti in alluminio dal 1934

La nostra mission

Ci occupiamo della produzione di tubetti deformabili in alluminio, materiale ecologico e riciclabile. Abbiamo scelto di focalizzarci in questo tipo di packaging, duttile e versatile, e negli anni siamo sempre rimasti fedeli a questa specializzazione. I nostri tubetti sono utilizzati da grandi aziende che operano nei settori più diversi: dal farmaceutico alla cosmetica fino ad arrivare al food e alle belle arti. Mettiamo il cliente al centro della nostra attività, proponendo un ventaglio di soluzioni mirate e personalizzate che non mettono limiti alla creatività, fornendo un prodotto in grado di incontrare le aspettative dei partner più esigenti. Il Tubettificio Favia impiega oltre 90 persone con un fatturato annuo di oltre 10 milioni di euro.

Produciamo tubetti in alluminio dal 1934.

Presente sul mercato da oltre 80 anni,
il Tubettificio Favia ha saputo sempre rinnovarsi per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, in continua e costante evoluzione.

La nostra storia

Il Tubettificio Favia è sul mercato italiano e internazionale da più di 80 anni. Dal 1934, anno della sua fondazione, l’azienda è cresciuta con continuità fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando la distruzione dello stabilimento per i bombardamenti porta alla sospensione delle attività.

Ma la rinascita è vicina: nel dopoguerra, il Tubettificio si trasferisce da Milano a Cernusco sul Naviglio, dove ancora oggi è insediato. La produzione di tubetti di piombo e stagno è abbandonata per fare spazio a un nuovo, promettente materiale: l’alluminio. Gli impianti vengono adeguati alle nuove necessità tecnologiche: la produzione di tubetti in alluminio caratterizzerà il Tubettificio Favia per i decenni a venire. L’azienda Favia si distingue per l’esclusiva specializzazione in questo tipo di packaging, in cui ha focalizzato completamente gli sforzi tecnologici e produttivi. La qualità del lavoro e l’eccellenza dei risultati hanno permesso a Favia di diventare fornitore di marchi prestigiosi, soprattutto nel settore farmaceutico e nella cosmesi.

Una crescita che nel 2004 ha portato a un ulteriore ampliamento dello stabilimento con l’obiettivo di adeguare la produzione dei tubetti in alluminio alle nuove esigenze del mercato farmaceutico. Negli anni a seguire, l’implementazione del portale Favia Online consente di aprire un canale innovativo per ottimizzare i processi aziendali e le comunicazioni con i clienti, rendendo l’organizzazione Favia ancora più veloce ed efficiente.

Oltre 80 anni di storia del Packaging

L'inizio dell'avventura

La storia dell'azienda ha inizio in un periodo molto difficile: sono gli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale. Michele Favia, comproprietario di un'azienda che produceva prodotti cosmetici a Bari, inizia a fare i suoi primi passi come imprenditore.
Read more

Seconda Guerra Mondiale

Il 1° settembre 1939 scoppia la Seconda Guerra Mondiale e nell'aprile del 1940 anche l'Italia entra nel conflitto. Come si riflette questo drammatico periodo sulle vicende dell'azienda?
Read more

La ripresa dell'attività

La guerra lascia una lunga e terribile scia di devastazione: l'azienda è stata distrutta dalle bombe e l'anno 1944 sarebbe potuto essere, con ogni evidenza, l'anno della scomparsa del Tubettificio.
Read more

Il Consolidamento

L'azienda è stata ricostruita e le attività riprendono a pieno ritmo. Ma la vita deve fare sempre i conti con la Storia: il '68 è alle porte ed inizia un periodo segnato da scioperi e manifestazioni.
Read more

Il Tubettificio Favia nel terzo millennio

Grazie alle numerose tappe raggiunte e superate nel suo lungo cammino, il Tubettificio Favia al termine degli anni '90 ha assunto una fisionomia solida e precisa.
Read more

L’Oscar dell’Imballaggio per l’Innovazione Tecnologica

Nel 2015, il Tubettificio Favia, grazie al tubetto in alluminio con bocchello a punta morbida, vince il prestigioso premio assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio.
Read more

ToBeUnique: di nuovo oscar!

Nel 2016 Favia raddoppia: l'azienda vince di nuovo l'ambito riconoscimento "Oscar dell'Imballaggio" assegnato dall'Istituto Italiano Imballaggio, questa volta con ToBeUnique.

WPO Worldstar Award 2017

Il Tubettificio Favia premiato dalla World Packaging Organization all'Interpack di Dusseldorf. Il premio ha coinvolto oltre 290 partecipanti provenienti da 35 Paesi.
Read more

Arriva StealthCode®: il tubetto diventa 2.0

 0
 13
Share
La tecnologia StealthCode® è una soluzione innovativa in grado di trasformare un semplice tubetto in alluminio in un prezioso strumento al servizio dello storytelling aziendale.
Read more

Favia alla Palestra delle Professioni Digitali

 0
 13
Share
Renato Favia, CEO del Tubettificio Favia viene invitato a partecipare in qualità di relatore alla Palestra delle Professioni Digitali.
Read more

ToBeUnique a Brand Revolution Lab

 0
 13
Share
Brand Revolution Lab è un progetto creativo mette in contatto i fornitori di soluzioni di stampa innovative e le agenzie di design, che le applicano in progetti in grado di presentare brand già conosciuti in una luce completamente nuova.
Read more

Nasce ToBeNaturAL

 0
 13
Share
ToBeNaturAl è l’evoluzione completamente green di ToBeUnique. Un tubetto deformabile in alluminio con la capsula in bioplastica compostabile, la naturale evoluzione di una ricerca verso soluzioni sempre più sostenibili. 
Read more

La nostra filosofia

L’utilizzo dell’alluminio nella fabbricazione di tubetti implica numerosi vantaggi sotto il profilo dell’igiene, della versatilità d’impiego e della facilità di riciclo.

Anche per questo, abbiamo sempre creduto nella qualità e nella versatilità di questa forma di packaging industriale. Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente non si limita però alla sola scelta dei materiali, ma si esprime nella sua salvaguardia e nel risparmio energetico: abbiamo realizzato un abbattitore dei solventi organici originati dal ciclo produttivo e installato un impianto fotovoltaico con un notevole risparmio di energia elettrica.

La nostra responsabilità sociale d’impresa si basa anche su un forte impegno nel perseguire un’efficace crescita eco-sostenibile che preservi le risorse dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo.

Il Tubettificio Favia partecipa attivamente a iniziative culturali sul territorio milanese e lombardo che hanno per tema l’ecologia, il riutilizzo dei materiali e il rispetto dell’ambiente e che diano modo al pubblico, specie i più giovani, di conoscere da vicino la realtà e i valori delle aziende locali.

Un'innovazione che vale un Oscar.

Nel 2015, il tubetto di alluminio con bocchello a punta morbida vale al Tubettificio Favia l’Oscar dell’Imballaggio per l’innovazione tecnologica.

La nostra vison

Oggi il Tubettificio Favia guarda con fiducia a un’espansione su base Europea ma senza dimenticare la tradizione aziendale da cui proviene e le proprie radici: da sempre partecipe alla crescita del territorio, contribuisce con diverse iniziative alla diffusione della cultura ecologica dell’alluminio e del suo corretto riciclaggio.

Un profondo legame con il territorio

Il Tubettificio Favia partecipa attivamente a iniziative culturali sul territorio milanese e lombardo che hanno per tema l’ecologia, il riutilizzo dei materiali e il rispetto dell’ambiente e che diano modo al pubblico, specie i più giovani, di conoscere da vicino la realtà e i valori delle aziende locali.

Nel video, un esempio concreto: la partecipazione in qualità di sponsor all’esposizione “L’Alluminio si mette in mostra” al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Email

Contattateci per conoscere da vicino l’offerta e i valori Favia

Sede Operativa

Indirizzo: Via Verona, 7 – Cernusco sul Naviglio (Milano) – 20063 – Italia
Telefono: (+39)-02-9244341
Fax: (+39)-02-92102513
E-mail: info@favia.it

Sede Legale

Tubettificio M. Favia s.r.l.
Sede legale: Via P. Cossa 2 – 20122 Milano

Capitale Sociale: € 1.000.000 i.v.
C.F./P.I. 13188200151
R.E.A. 1625943
Reg. Imp. Milano 13188200151

Social

Segui le nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle novità Favia.