In occasione del prossimo Oscar dell’Imballaggio il Tubettificio Favia presenta il nuovo nato fra i tubetti deformabili in alluminio: ToBeNaturAll’evoluzione completamente green di ToBeUnique. Un tubetto deformabile in alluminio con la capsula in bioplastica compostabile, la naturale evoluzione di una ricerca verso soluzioni sempre più sostenibili. 

Una vera innovazione tecnologica che risponde alle sempre più pressanti esigenze derivate da un mercato in cui i consumatori mostrano una maggior consapevolezza delle tematiche ambientaliste modificando le proprie scelte d’acquisto anche in base a criteri etici. Ai brand, soprattutto quelli che si dichiarano apertamente “green”, viene chiesta una coerenza in ogni aspetto della catena produttiva, anche nelle scelte riguardanti il packaging. 

E la tendenza sembra essere destinata a crescerecome dimostra il successo virale sui social media di iniziative di matrice ambientalista, come il documentario “viaggio di una bottiglia di plastica” dell’esploratore italiano Alex Bellini  o la campagna “no box toothpaste” lanciata dallo youtuber Alan’s Theory contro il packaging secondario considerato superfluo, o ancora l’impatto mediatico di personaggi carismatici come la giovane Greta Thunberg. 

Dopo che già lo scorso anno l’Unione Europea ha messo al bando la plastica monouso l’attenzione dell’opinione pubblica è sempre più rivolta ai brand e al loro approccio al packaging. L’adozione di un packaging sostenibile da parte dei brand può diventare un forte driver all’acquisto. L’industria del packaging è quindi chiamata a fornire nuove soluzioni in grado di mantenere alti standard di qualità ma al contempo farsi interprete di questa nuova sensibilità diffusa.  

Tradizione e innovazione al servizio dell’ambiente

Il Tubettificio Favia ha così deciso di investire in ricerca e di mettere a punto una soluzione tecnologica che coniuga tradizione e innovazione al servizio dell’ambiente. Così è nato ToBeNaturAl, il tubetto deformabile in alluminio con capsula biodegradabiletubetti deformabili in alluminio sono già considerati un ottimo esempio di packaging “green” per le proprietà dell’alluminio.  

Grazie alla collaborazione con la società Aba Srl leader nel settore stampaggio di materiale plastico per le industrie cosmetiche e farmaceutiche e con l’adozione del tecnopolimero bio IamNature®, prodotto dal gruppo italiano Maip, recentemente vincitore del prestigioso premio internazionale Bioplastics AwardFavia può presentare un tubetto deformabile in alluminio completamente riciclabile e sostenibile al 100%.  

Il tubetto in alluminio è infatti riciclabile mentre la capsula in bioplastica dopo l’utilizzo può essere gettato direttamente nella frazione umida dei rifiuti domestici, trasformandosi in humus per il terreno da cui sorgeranno altre piante. Un vero simbolo di rinascita che ben si sposa con l’alluminio, riciclabile all’infinito. 

ToBeNaturAL si presta a tutti i processi di stampa digitale su alluminio, compreso ToBeUnique, l’esclusiva tecnica di stampa digitale Favia che coinvolge il corpo in alluminio del tubetto e la capsula in un unico processo. Per risultati sorprendenti e una resa grafica inimitabile, tanto che proprio per questa unicità la stampa ToBeUnique è considerata una valida soluzione anticontraffazione.  

Anche con ToBeNaturAè possibile implementare la tecnologia StealthCode®, un codice invisibile all’occhio umano che può essere rilevato attraverso un’apposita app mobile gratuita, disponibile negli store ufficiali iOS e Android. Una soluzione che rende il tubetto in alluminio smart, poiché basterà scansionare un punto qualsiasi del tubetto per essere reindirizzati a contenuti digitali esclusivi, come video, landing page o survey.

O a contenuti testuali impossibili da scrivere sul piccolo spazio di un tubetto, e che necessiterebbero per esempio di un ulteriore contenitore. In questo modo l’uso di StealthCode® rende superfluo il packaging secondario e trasforma il packaging green in un vero strumento di comunicazione digitale, con una grande differenza rispetto ad un QRCode: non disturba la grafica ed è impossibile da contraffare.  

Fra i primi a credere nel progetto di un tubetto completamente sostenibile, la società Eywa Cosmetics, che realizza prodotti beauty ecologici, che ha già collaborato con noi in passato e ha scelto ToBeUnique per rendere uniche le proprie creme.  

Volete scoprire di più su ToBeNaturAl e ricevere un campione di questa nuovo tubetto completamente riciclabile e sostenibile? Contattateci.