Quello che va a chiudersi è stato un anno davvero denso avvenimenti. E dal momento che i giorni prima di Capodanno sono sempre un momento di bilancio, ecco il nostro 2018 in pillole!

Tubetto in alluminio ToBeunique e stealth code

1) La più importante novità degli ultimi 12 mesi è stata senza dubbio l’introduzione di StealthCode ® nei processi di stampa su tubetto in alluminio. StealthCode® è un codice invisibile all’occhio umano che viene “nascosto” nell’artwork e stampato sull’intera superficie del tubetto: basterà scansirlo con l’apposita app gratuita per attivare un link che rimanda a contenuti digitali esclusivi (pdf da scaricare, quiz, siti prodotto, landing page etc.). Una soluzione innovativa che si presta a strategie di comunicazione “phigital” (Physical+Digital). StealthCode® può essere integrato con successo in vari progetti di stampa, anche con ToBeUnique, l’esclusiva stampa Favia che coinvolge sia la capsula che il corpo del tubetto in un unico processo, per risultati di grande impatto visivo.

favia-s.-valentine

2) Abbiamo raccolto la sfida lanciata da ChocoAma di mettere la cioccolata in tubetto e abbiamo collaborato a questo progetto molto interessante grazie alla consolidata esperienza nel settore food. I nostri tubetti deformabili in alluminio sono il packaging perfetto per contenere salse e marmellate, che rimangono al sicuro da contaminazioni esterne, possono essere spremute direttamente nel piatto, non sporcano e non necessitano nemmeno di cucchiai o altri strumenti! Pratici, leggeri, amici dell’ambiente e antispreco: consentono infatti di spremere il contenuto fino all’ultima goccia.

Favia a Palestra delle professioni Digitali

3) Le nostre innovazioni e la nostra continua ricerca in ambito packaging design sono stati protagonisti di un case study alla Palestra delle Professioni Digitali. Un bellissimo momento di confronto in cui il nostro Ceo Renato Favia ha dialogato con gli studenti per raccontare un po’ di noi, del nostro lavoro e di come siamo diventati leader nel settore packaging puntando sull’alta qualità del made in Italy.

ToBeUnique per Plakkontrol

4) Il 2019 ci ha visto anche protagonisti di alcune importanti manifestazioni in cui ci siamo confrontati con i grandi del mondo del design, come Brand Revolution Lab, un progetto creativo organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia. Il nostro ToBeUnique è stato scelto da Artefice Group come packaging di design per il dentifricio Absolute White Plakkontrol, conosciuto per la caratteristica pasta nera.

tubetti ecosostenibili

5) Il mercato del packaging sostenibile, soprattutto quello in alluminio, è in forte crescita, spinto anche dalle recenti decisioni dell’Unione Europea di mettere al bando la plastica per i prodotti monouso. Molte aziende quindi si trovano nella condizione di individuare nuove strade per il packaging dei loro prodotti e sempre più nel settore food si fa strada il tubetto deformabile in alluminio. Un esempio di packaging ecologico, pratico, perfetto per le monoporzioni. Pensiamo a salse, condimenti, marmellate, creme, paste morbide per il settore ristorazione o catering.

eywa natura

6) L’impegno nella sostenibilità si è espresso anche nella collaborazione con Eywa Nature, società benefit che produce cosmesi di alta qualità utilizzando materie prime di eccellenza provenienti da filiere certificate del mercato equo e solidale, in particolare dal Burkina Faso.

vintage aluminium tubes

7) Abbiamo guardato all’America, da dove spesso giungono nuovi trend nel settore packaging design, e abbiamo scoperto che il vintage è tornato di grande moda, con implicazioni in ambito design legate in special modo ai prodotti beauty. I tubetti in alluminio deformabili sono protagonisti da qualche tempo di campagne pubblicitarie e di lanci di nuovi prodotti, mentre anche l’iconografia della bellezza e del prodotto beauty è profondamente cambiata. Si va verso la ricerca dell’autenticità e della verità: questo chiede il pubblico anche ai potenti influencer che dai loro profili di Instagram sembrano sempre più capaci di smuovere il mercato. Se un prodotto è di qualità e valido perché non mostrare che è stato usato davvero? Ed ecco allora comparire una serie di post social dove il tubetto è schiacciato, spremuto, maltrattato. Insomma, usato fino all’ultima goccia: questa è la prova che il prodotto è ottimo.

8) Lo scorso ottobre ci siamo recati a Madrid per il CPhI, la più importante fiera internazionale del settore farmaceutico, in cui abbiamo presentato Smart Aluminium Tube, un innovativo tubetto deformabile in alluminio che diventa interattivo grazie all’implementazione della tecnologia StealthCode®. Un ottimo metodo per dialogare in prima persona con l’utente e completare l’offerta di prodotto con informazioni utili alla conoscenza del farmaco e al suo corretto utilizzo (ad esempio, nel caso di una crema, il modo di applicarla). Per rendere al meglio le potenzialità dello strumento, abbiamo creato a tavolino l’esempio di una crema dermatologica: Revelio.

Con la fine dell’anno alle porte è tempo di cominciare a guardare al 2019, un anno che per noi sarà ricco di innovazioni. Inoltre, abbiamo un regalo per i nostri clienti: da gennaio il portale Favia Online sarà completamente rinnovato con una grafica ancora più intuitiva e nuove funzionalità che permetteranno di ritrovare rapidamente tutte le informazioni sui prodotti che è utile tenere a portata di mano.

Il futuro promette bene… Auguri!