Se lo sguardo è lo specchio dell’anima, le ciglia sono la sua preziosa cornice. Lo sa bene l’imprenditrice Tatiana Shcherbyna, co-fondatrice del portale Light Lashes® e InLei®. Quest’ultimo è un brand cosmetico di successo dedicato proprio allo sguardo: una linea di prodotti 100% Made in Italy per lash artist e brow artist professionisti, che in pochi anni si è evoluta da startup ad impresa di respiro internazionale. Un’ascesa in cui anche packaging cosmetico ha avuto un ruolo determinante.

L’azienda è nata nel 2013 e all’inizio era una semplice ditta individuale per extension ciglia, attività che Tatiana conosceva già molto bene: da tempo infatti teneva corsi professionali di lash art per estetiste, svolgendo anche il ruolo di giudice in importanti gare internazionali del settore.

È stata proprio l’esperienza maturata sul campo a farle individuare una necessità da colmare: i prodotti utilizzati in Italia erano tutti importati dall’estero. Non esisteva infatti una produzione nazionale dedicata alle lash stylist.

Spiega Tatiana: “ho voluto creare una linea cosmetica basata sui criteri dell’eccellenza delle materie prime e della lavorazione che sono proprie del Made in Italy, in modo da fornire alle estetiste prodotti sicuri e certificati, realizzati in laboratori italiani e già normati secondo le regolamentazioni europee”. Gli inizi, però, non sono stati facili. Tatiana e Sergio, suo marito e socio, hanno incontrato diverse difficoltà. “Siamo partiti con 0 budget, armati solo di una grande idea. Abbiamo faticato a convincere fornitori e partner della bontà del progetto, per non parlare delle banche… Inoltre, siamo di origine ucraina e questo purtroppo ha creato una barriera in più. Il Tubettificio Favia è stata una delle prime realtà a credere in noi e a darci fiducia.”

Racconta Tatiana: “Sappiamo quanto sia importante il packaging cosmetico: completa l’esperienza di prodotto e le sue qualità visive e tattili contribuiscono a definirne l’identità. Per le nostre tinture ciglia e sopracciglia Made in Italy, volevamo un packaging all’altezza. Abbiamo scelto il tubetto deformabile in alluminio perché è un grande classico nel mondo delle tinture: protegge efficacemente il prodotto, non trattiene aria al suo interno e ne impedisce così l’ossidazione. In più, è anche ecosostenibile.

Ci servivano tubetti in alluminio piccoli, da 15 ml, che solitamente sono richiesti dalle case farmaceutiche. “Favia vanta una lunga esperienza nel Pharma, ma ha saputo comprendere perfettamente le nostre necessità come azienda cosmetica. Ha saputo ascoltarci e fornire soluzioni in modo agile e proattivo. Ad esempio, il coating interno al tubetto è stato selezionato in modo da abbinarsi perfettamente alla formulazione chimica della nostra tintura, proteggendola senza rischio di alterarla”.

Il successo esplode in pochi anni: “Siamo passati da un locale di 100 metri quadri a un capannone con uffici da 1000 metri quadri! Siamo anche passati a lavorare 17 ore al giorno…ma siamo fieri dei risultati ottenuti.”

Oggi, i prodotti inLei® sono venduti in tutto il mondo: l’azienda vanta rappresentanti ufficiali in 25 nazioni, tra cui i Paesi UE, Russia, UK, Ucraina, Canada e persino in Indonesia. I cosmetici per ciglia e sopracciglia sono acquistabili direttamente sull’e-commerce aziendale lightlashes.it , portale BtoB in italiano ed inglese in cui è possibile ritrovare prodotti cosmetici per ciglia e sopracciglia di alta qualità che costituiscono l’indispensabile necessaire di un estetista specializzato. Alla vendita di cosmetici si affianca l’attività formativa per estetisti che scelgono di specializzarsi in lash e brow art.

Per acquisti (BtoB) e informazioni: https://lightlashes.it/