Il packaging in alluminio vive… un momento d’oro! Le richieste di tubetti in alluminio si moltiplicano, sia per la comprovata affidabilità del materiale sia per venire incontro alla nuova sensibilità del pubblico, che lo identifica con i valori dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Ma allora… perché non mostrarlo a tutti? 

Un occhio poco allenato potrebbe non distinguere di primo acchito un tubetto in alluminio da uno in laminato o in plastica, specialmente se è ancora intatto o magari all’interno di una confezione trasparente. La visione del metallo invece non lascia dubbi: l’acquirente in questo modo saprà di comprare un prodotto contenuto in un imballaggio riciclabile al 100% e all’infinito, senza perdere le sue qualità originarie. 

Resta da sciogliere un nodo importante: quello della stampa su tubetto, indispensabile per la brand awareness del prodotto. Una superficie smaltata di bianco è una tela perfetta su cui dipingere, ma copre interamente la lucentezza dell’alluminio. 

Per questo abbiamo messo a punto un metodo di stampa in grado di conservare la brand identity del prodotto e contemporaneamente valorizzare il materiale utilizzato, conferendo al tubetto un affascinante aspetto “metallizzato”. 

Una caratteristica che rende il prodotto ancora più unico e riconoscibile e contemporaneamente permette di identificare a prima vista un materiale che può influire positivamente sulla scelta d’acquisto.

In tempi in cui è facile cadere nella trappola del “greenwashing”, una soluzione semplice e immediatamente applicabile per valorizzare i prodotti e l’identità di brand senza stravolgimenti.

Perfetto per ToBeNatural

Anche per questo, il metallizzato è lo stile perfetto per i tubetti ToBeNatural, che abbinano un corpo in alluminio a un tubetto in biopolimero compostabile: una vera alternativa alla plastica dura, con la stessa resistenza e durezza, ma completamente compostabile, che alla fine del suo ciclo d’uso può venire gettato nella frazione umida dei rifiuti domestici, insieme ai resti dell’insalata e ai fondi di caffè! Mettendo l’alluminio “in bella vista” il brand così potrà sottolineare la forza della sua scelta “green”.

Integrabile con ToBeUnique

Il tubetto metallizzato, anche in versione ToBeNaturAL, è associabile alla stampa ToBeUnique, un’esclusiva Favia che consente di abbinare la stampa sul corpo in alluminio del tubetto e sulla capsula di chiusura in un unico processo. Per risultati di design unici! Inoltre, l’esclusività di questo metodo, ideato da Favia, scoraggia i tentativi di contraffazione di prodotto, una vera e propria piaga dei mercati che si rivela particolarmente insidiosa soprattutto in ambito farmaceutico.

Non sapete quale alternativa scegliere? Abbiamo una proposta per voi: sceglietele entrambe, proponendo lo stesso prodotto in due varianti. Un buon A/B test per lo scaffale oppure un’idea originale per celebrare ricorrenze.

Per maggiori approfondimenti, contattateci! Saremo lieti di discutere con voi delle vostre strategie di packaging design e inviarvi un campione di tubetti.