StealthCode®: il packaging diventa interattivo

Un vantaggio in più per i clienti Favia

Il Tubettificio Favia offre ai propri clienti la possibilità di applicare ai tubetti ToBeUnique la tecnologia StealthCode®, una soluzione innovativa in grado di trasformare un semplice tubetto in alluminio in un prezioso strumento al servizio dello storytelling aziendale.

Grazie a StealthCode® è infatti possibile abbinare al packaging dei contenuti interattivi, fruibili attraverso un semplice smartphone.

StealthCode: cos’è e come funziona

Una sottilissima trama, impercettibile all’occhio umano, viene stampata sull’intera superficie del packaging, risultando, di fatto, “nascosta” all’interno del design. Ma basta avvicinare uno smartphone e scansire il tubetto con l’apposita app mobile per essere subito reindirizzati a contenuti digitali esclusivi abbinati al prodotto.

StealthCode: cos’è e come funziona

Una sottilissima trama, impercettibile all’occhio umano, viene stampata sull’intera superficie del packaging, risultando, di fatto, “nascosta” all’interno del design. Ma basta avvicinare uno smartphone e scansire il tubetto con l’apposita app mobile per essere subito reindirizzati a contenuti digitali esclusivi abbinati al prodotto.

Un’app mobile per accedere a contenuti esclusivi

L’app mobile StealthCode® è disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google Play; si installa rapidamente ed è semplice da usare: basta inquadrare una parte qualsiasi del tubetto per essere reindirizzati a un sito web o a una landing page liberamente scelta dall’azienda allo scopo di promuovere e valorizzare il prodotto.

Dati tracciabili, utili per statistiche e marketing

Ogni volta che un utente scansiona il codice, invia un’informazione alla piattaforma StealthCode®, che può così immagazzinare numerosi dati utili:

  • quanti utenti hanno scansito il codice;
  • geo-localizzazione e copertura geografica;
  • tempo di permanenza sul contenuto digitale offerto attraverso l’app.

Dati tracciabili, utili per statistiche e marketing

Ogni volta che un utente scansiona il codice, invia un’informazione alla piattaforma StealthCode®, che può così immagazzinare numerosi dati utili:

  • quanti utenti hanno scansito il codice;
  • geo-localizzazione e copertura geografica;
  • tempo di permanenza sul contenuto digitale offerto attraverso l’app.

Una partnership strategica

La tecnologia StealthCode® è basata sulla tecnologia Digimarc Barcode® ed è distribuita in Italia dall’azienda Beegraphic, leader nel settore dei servizi dedicati alla “Global Packaging Industry”. La collaborazione con Favia permette l’implementazione di StealthCode® sui tubetti ToBeUnique, che in questo modo diventano… ancora più unici!

La richiesta del codice (unico per ogni progetto e non duplicabile) la sua attivazione e l’implementazione durante la fase di prestampa verranno gestiti direttamente da Favia insieme a Beegraphic: i clienti Favia dovranno preoccuparsi solo di scegliere, in totale libertà, il design che ritengono più congeniale ad esaltare il prodotto.

Il packaging, uno strumento per lo Storytelling

Lo storytelling è una strategia di comunicazione che permette all’azienda di trasmettere la sua unicità e i suoi valori attraverso la narrazione di storie, con un coinvolgimento avvincente e interattivo. Sempre più aziende, a livello internazionale, hanno deciso di affidarsi allo storytelling per la propria comunicazione aziendale, dalle pmi a grandi realtà multinazionali.

Grazie a StealthCode®, i tubetti ToBeUnique possono diventare un prezioso strumento per le campagne di comunicazione aziendale basate sullo storytelling, consentendo di abbinare al prodotto contenuti digitali esclusivi, aggiornabili in tempo reale in qualunque momento, senza che sia necessaria alcuna modifica del codice stampato.

Il packaging, uno strumento per lo Storytelling

Lo storytelling è una strategia di comunicazione che permette all’azienda di trasmettere la sua unicità e i suoi valori attraverso la narrazione di storie, con un coinvolgimento avvincente e interattivo. Sempre più aziende, a livello internazionale, hanno deciso di affidarsi allo storytelling per la propria comunicazione aziendale, dalle pmi a grandi realtà multinazionali.

Grazie a StealthCode®, i tubetti ToBeUnique possono diventare un prezioso strumento per le campagne di comunicazione aziendale basate sullo storytelling, consentendo di abbinare al prodotto contenuti digitali esclusivi, aggiornabili in tempo reale in qualunque momento, senza che sia necessaria alcuna modifica del codice stampato.

StealthCode®: alcuni esempi di utilizzo

Con l’utilizzo della tecnologia StealthCode, l’unico limite è l’immaginazione! Ecco alcuni esempi concreti di possibili utilizzi, che abbiamo selezionato per voi. Basta scansire il tubetto attraverso l’applicazione per venire rimandati a…

La home o la pagina interna di un sito web aziendale

Una pagina o un video di consigli di bellezza o makeup

La pagina di un concorso o di un evento;

Il foglietto illustrativo di un medicinale

Consigli per il corretto utilizzo di un farmaco o per condurre una vita sana e attiva;

Una videoricetta che esalta le caratteristiche del prodotto alimentare acquistato;

Una pagina Facebook o di altro social media;

Contenuti esclusivi in realtà aumentata.

La differenza rispetto al QRCode

La tecnologia StealthCode® può ricordare il più famoso QRCode; tuttavia, rispetto a quest’ultimo, presenta notevoli vantaggi sia per l’azienda sia per il cliente finale:

Vs

Q

È visibile e ha una grafica invasiva;

Q

È difficile da scansire se stampato in piccole dimensioni o su superfici non piane;

Q

La sua presenza condiziona il design;

Q

Su superfici molto piccole, può comportare la necessità di abbinare metodi di stampa diversi (es. digitale e offset) per garantirne la leggibilità;

Q

In quanto visibile, può prestarsi a tentativi di contraffazione.

N

È impercettibile alla vista;

N

Ricopre ogni parte del packaging, quindi può essere scansito da qualsiasi angolazione;

N

È abbinabile a qualsiasi tecnica di stampa;

N

Non limita in alcun modo il design, né la fase di prestampa;

N

Il codice inserito non è duplicabile e i sistemi di sicurezza informatici ne impediscono la lettura se non risultano conformi agli standard previsti. Questo scoraggia i tentativi di contraffazione, offrendo un’ulteriore protezione a tutela del prodotto.

La differenza rispetto al QRCode

La tecnologia StealthCode® può ricordare il più famoso QRCode; tuttavia, rispetto a quest’ultimo, presenta notevoli vantaggi sia per l’azienda sia per il cliente finale:

È impercettibile alla vista;

Ricopre ogni parte del packaging, quindi può essere scansito da qualsiasi angolazione;

È abbinabile a qualsiasi tecnica di stampa;

Non limita in alcun modo il design, né la fase di prestampa;

Il codice inserito non è duplicabile e i sistemi di sicurezza informatici ne impediscono la lettura se non risultano conformi agli standard previsti. Questo scoraggia i tentativi di contraffazione, offrendo un’ulteriore protezione a tutela del prodotto.

La tecnologia StealthCode si presta a diverse soluzioni applicative:

Packaging Alimentare

Un packaging anticontraffazione in alluminio rivoluzionario, capace di esaltare l’unicità del vostro prodotto.

Packaging alimentare

Packaging Farmaceutico

Con la stampa digitale sul tubetto il tuo prodotto acquisterà un valore aggiunto, rendendolo unico e riconoscibile.

Packaging Farmaceutico

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