Nel Nord Europa esistono molti cibi confezionati in tubetti, cosa alquanto insolita per il resto del mondo.

Gli abitanti dei paesi del Nord Europa sembrano essere appassionati di tubetti, come mai? Pratici e colorati, i tubetti possono contenere continenti facili da spremere direttamente sulle pietanze e nei piatti. Dite la verità? Non provate anche voi un insolito piacere nel bucare la protezione di alluminio in cima al tubetto prima di poter spremere fuori il suo contenuto? Inoltre dal tubetto si può spremere il contenuto fino all’ultimo rimasuglio, senza sprecare nulla!

Ma i tubetti in alluminio come contenitori per cibi non sono solo divertenti, ci sono molti motivi per cui sarebbe meglio preferirli:

  • il tubetto in alluminio preserva il contenuto dall’aria esterna, che anche dopo l’apertura non entra. Ciò garantisce all’alimento confezionato in tubetto di resistere molto più tempo. questo rende il cibo contenuto per lungo tempo più di se conservato per esempio in un barattolo dove rimane esposto all’aria
  • l’alluminio è un materiale riciclabile
  • l’alluminio è molto più leggero di altri materiali come ad esempio i barattoli in vetro
  • grazie alle tecnologie più recenti e alle innovazioni nella stampa digitale fiori all’occhiello del Tubettificio Favia , i vantaggi sopradescritti si sommano anche alla possibilità di mantenere il prodotto fresco più a lungo e offrendo un packaging futuristico

Anche i migliori ristoranti stellati del mondo dove cucinano famosi chef hanno utilizzato i tubi per presentare le loro gustose eccentriche portate, durante fiere ed eventi prestigiosi. Le aziende di catering utilizzano i tubi per servire deliziose salse e creme.

Avete pensato a quanti tipi di cibo possono essere imballati nei tubetti? Ci sono piuttosto familiari i tubetti di maionese, pasta di acciughe, salsa di senape o di pomodoro, ma i tubetti di alluminio possono contenere marmellate, creme spalmabili al cioccolato, pasta di salmone, paté di fegato, caviale o svariate creme al formaggio; anche le gomme da masticare possono essere imballate così!

Cosa ne pensate di una marmellata di cipolla e di vino Gewürztraminer, magari da accompagnare a una degustazione di formaggi o salumi? Uno dei più prestigiosi chef italiani nel campo della pasticceria ha appena commissionato un tubetto proprio per questo scopo!

E non dimenticate i vantaggi… non avrete nessun cucchiaino o ciotolina da lavare dopo aver spremuto direttamente il contenuto in bocca dal tubetto…